Mario Celso

mariocelso

 

 

La IREM SpA, la cui storia è strettamente legata al mondo della cinematografia, è partner dell’Istituto Fellini di Torino nel progetto “Maggio Felliniano”, che celebra i vent’anni dalla nascita dell’istituto e il grande regista italiano. Gli studenti dell’Istituto acquisiscono una preparazione tecnica e pratica nel settore cinematografico in una città come Torino, che è ormai considerata un polo per la cinematografia e per le produzioni televisive.

Il progetto consiste nella  presentazione da parte dei ragazzi, con la collaborazione dei docenti di Ripresa/Montaggio/Video/Sceneggiatura e grazie alle attrezzature in dotazione all’Istituto, del loro curriculum vitae tramite un videoclip, un nuovo strumento per la ricerca di opportunità lavorative direttamente presso le aziende o per la messa in rete su siti dedicati. Nella fase preparatoria gli studenti si sono autopresentati raccontando le loro esperienze davanti alla telecamera, curando successivamente il montaggio del video e tutti gli aspetti tecnici legati alla produzione.

L’esperienza, unica in Piemonte, rientra in un progetto pilota che potrà successivamente essere esteso anche ad altre scuole.

La premiazione dei lavori meglio riusciti è avvenuta nel mese di maggio 2014 ed è stata anche l’occasione per presentare al pubblico e alla stampa invitate l’offerta formativa dell’Istituto.